È stata affidata a Kama Communication la redazione e la diffusione del comunicato stampa dell’inaugurazione di Sweet Chimney.

Girovagando per le strade di Budapest e Praga troviamo nelle pasticcerie e nei chioschetti un dolce particolarissimo e delizioso: la Chimney Cake.
Ed è proprio da qui che è partita l’idea di due giovani cugini, Giovanni e Michele Pace, che innamorati di questa specialità dell’Est Europa hanno deciso di aprire il primo punto vendita a Frattamaggiore (Napoli).

Sweet Chimney è la prima bakery in Italia dedicata interamente al “dolce camino”, preparato con un impasto brioche e aromatizzato alla cannella, dove l’impasto viene modellato su un lungo filoncino di circa un centimetro, arrotolato intorno ad un bastone metallico e cosparso di zucchero e cannella. In alcunè città dell’est lo si cuoce sui carboni, in altre in particolari forni che fanno roteare il bastone, permettendogli una cottura uniforme.

A fine cottura lo zucchero si sarà sciolto, dorando il chimney e creando uno strato superficiale croccante e gustoso. In Ungheria si chiama kürtőskalács e a fine cottura si cosparge con diverse granelle: mandorle, nocciole, cioccolato e cocco. In Repubblica Ceca, invece si chiama Trdl o Trdlink e si è solito farcirlo con gelato, creme e frutta, ma lo si può mangiare anche nella sua semplicità.

Gli esperimenti, iniziati da Giovanni e Michele, hanno preso forma dall’acquisto di alcuni rulli per testare il prodotto nei forni di casa. Passo dopo passo e con l’aiuto di un pasticcere dell’est nella scelta dell’impasto migliore, hanno dato vita alla bakery e formato l’attuale pasticciere. Dopo tantissime prove i due cugini hanno deciso di optare per una ricetta vegana, senza latte e senza uova.

La versione classica è quella con zucchero e cannella, ma da Sweet Chimney è possibile trovarne in tantissime varianti, con yogurt frozen e diverse creme, tante delle quali create dal pasticciere. Inoltre ci saranno degli special, che varieranno di mese in mese, a seconda di quelli che possono essere i gusti stagionali.
Insomma non vi resta che accorrere in numerosi e assaporare questo gustosissimo dolce ungherese.

Link evento Facebook: https://www.facebook.com/events/193360014794747/?ti=cl